Si festeggia oggi in tutto il mondo il World Post Day, ovvero la Giornata Mondiale della Posta voluta e organizzata dall’Unione Postale Universale (UPU). Naturalmente la data del 9 ottobre non è scelta a caso e ricorre annualmente: si tratta infatti dell’anniversario della fondazione dell’Unione avvenuta il 9 ottobre 1874 a Berna in Svizzera.
La Giornata della Posta ha lo scopo di creare “consapevolezza del ruolo della posta nella vita quotidiana di persone e aziende e il suo contributo allo sviluppo economico e sociale dei paesi“.
Quest’anno le celebrazioni si svolgono in più di 150 paesi in tutto il mondo ed in decine di modi differenti. In alcune nazioni, il WPD non è altro che una giornata di vacanza ma perlopiù viene utilizzato per la promozione o l’introduzione di nuovi prodotti e servizi postali. In molti altri paesi, infine, ecco la sottolineatura filatelica con l’organizzazione di mostre, l’emissione di francobolli o l’utilizzo di annulli speciali.
E proprio i francobolli, da tutto il mondo, sono stati utilizzati per il poster ufficiale del WPD per il triennio 2010-2012: in ciascuno di essi è raffigurato un individuo che utilizza la posta per comunicare con gli altri, indipendentemente dalle distanze, dalla cultura o dal luogo di residenza!
Il logo scelto, invece, per l’edizione 2012 raffigura due persone stilizzate che escono da altrettanti francobolli e si scambiano degli oggetti… postali!
In Italia la Giornata Mondiale della Posta verrà ricordata solo in modo marcofilo: un annullo speciale nel formato quadrato verrà impiegato nella giornata di oggi presso gli Spazio Filatelia del territorio nazionale (Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia).