Sono passati 100 anni esatti da quando, nel 1912, Enrico Guzzini, capostipite dell’omonima famiglia, realizzò per il mercato le prime tabacchiere (all’epoca si usavano parecchio) in corno di bue. Oggi la Fratelli Guzzini SpA è una solida azienda italiana che non usa più il corno ma il più che moderno “plexiglas” con il quale forgia decine e centinaia di oggetti per la casa e per l’arredo. E per celebrare il 100° anniversario della fondazione, il giorno 13 ottobre 2012 arriva un francobollo da 60c appartenente alla serie tematica “Made in Italy”.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: mm 48 x 40; formato stampa: mm 44 x 36; formato tracciatura: mm 54 x 47; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque; tiratura: due milioni e cinquecentoventimila esemplari; foglio: ventotto esemplari, valore “€ 16,80”.
La vignetta riproduce una serie di prodotti realizzati nel corso di un secolo dalla Fratelli Guzzini S.p.A. e al centro il logo del centenario.
Completano il francobollo la leggenda “MADE IN ITALY”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,60”.
Bozzetto: grafica a cura di Moreno Gentili e ottimizzazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Dott. Domenico Guzzini e del Cav. Lav. Adolfo Guzzini, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato della Fratelli Guzzini S.p.A.
Gli Sportelli Filatelici degli Uffici Postali di Recanati (MC) e di Roma Eur utilizzeranno, il giorno di emissione, il rispettivo annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.
GIUDIZIO: il francobollo, adesivo, è bello. E credo che provocherà curiosità anche nei non collezionisti. In fondo il nome e il marchio “Guzzini” sono conosciutissimi anche tra i non collezionisti. La riuscita di questo dentello sta tutta nel bozzetto, basato sulla nuova identità “valoriale e visuale dell’azienda” realizzata e interpretata dal designer (e artistia multimediale) comasco Moreno Gentili per l’azienda di Recanati.