Ci siamo, oggi esce uno dei più originali (e già molto chiacchierati) oggetti filatelici degli ultimi tempi.
Sto parlando del “Certificato filatelico di partecipazione al restauro del colonnato di Piazza San Pietro in Vaticano” (così recita il bollettino tecnico diffuso dall’Ufficio Filatelico e Numismatico!), un fogliettone di carta (210 x 148,5 mm) con all’interno due francobolli del valore di 10,00€ ciascuno, che fanno salire il costo del foglietto a 20,00€.
E come se non bastasse, il foglietto è in due varianti: una con la dicitura “Officium Philatelicum et Nomismaticum” e l’altra da personalizzare con il nome ed il cognome della persona che ha contributo al restauro. Che tradotto in soldoni significa che chi volesse averli in collezione tutti e due… beh, fate voi il conto!!!
La speranza è, ovviamente, che non siano solo i collezionisti ad acquistare questi prodotti (e quindi a finanziare il restauro del Colonnato commissionato da Papa Alessandro VII nel 1656 all’architetto Gian Lorenzo Bernini) ma i tanti, tantissimi, fedeli che nelle prossime settimane affolleranno (soprattutto in prossimità delle festività natalizie) Piazza San Pietro.
Ed ecco, allora, che per rendere l’emissione più visibile e garantire un appoggio “popolare” all’emissione, l’UFN ha pensato di appendere proprio sul Colonnato un grande pannello pubblicitario che, in italiano e in inglese, recita: “Restaura con un francobollo. Acquista subito il certificato per il restauro del colonnato con il tuo nome”. Segue un’immagine del foglietto nella versione personalizzabile e le indicazioni dell’ufficio postale dove poterlo acquistare.
Per chi non potesse raggiungere il Vaticano di persona, è naturalmente previsto l’acquisto a distanza attraverso la compilazione di un apposito “modulo di prenotazione”.
Si consiglia di leggere la pagina ufficiale creata dall’UFN per compilare in modo corretto il modulo!
One Comment
Leave a reply →