Il Vaticano questa volta ci sorprende con un qualcosa di molto particolare e suggestivo in uscita il 20 novembre prossimo.
Si tratta – ed francamente la prima volta che vediamo un prodotto del genere – di un certificato filatelico di partecipazione al restauro del Colonnato del Bernini in Piazza San Pietro. In pratica è un foglietto, che l’Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano definisce “emissione straordinaria”, all’interno del quale sono inseriti due francobolli da 10,00 € ciascuno e servirà a raccogliere contributi presso i collezionisti e “tutti coloro che amano l’arte e la cultura”.
E’ dal 2009, dopo quattro mesi di cantiere pilota, che continua una complessa opera di restauro di questo grandioso monumento sul quale iniziò a lavorare Gian Lorenzo Bernini sin dal 1656. Allo scopo di ridurre i disagi per turisti e fedeli, fanno sapere dall’UFN, si sta procedendo con una tecnica modulare già adottata dallo stesso Bernini, alla cura e allo sbiancamento dei marmi che costituiscono le 284 colonne e le 140 statue di Santi soprastanti.
Il foglietto, realizzato dalla francese Cartor a tiratura limitata (sul bollettino si parla di “massimo” 150.000 pezzi, non si capisce se in totale per le due versioni o per ciascuna di esse), sarà disponibile in due versioni differenti: una con l‘intestazione latina «Officium Philatelicum et Nomismaticum» ed un’altra da personalizzare con il nome ed il cognome della persona che ha contribuito al restauro, entrambe al prezzo di 20 euro ciascuna.
Per acquistare questi certificati si dovrà scaricare un apposito modulo di richiesta dal sito www.vaticanstate.va (fino a questo momento non ci risulta che sia stato reso disponibile, vedremo nelle prossime ore!) oppure rivolgersi direttamente ai due punti vendita dell’Ufficio Filatelico e Numismatico situati in Piazza Pio XII, n° 4 e all’interno della Città del Vaticano a Santa Marta.
Il foglietto ha formato 210x148mm mentre i francobolli 29×35 mm e dentellatura 13 ¾ x 13 ¾.
2 Comments
Leave a reply →