Nei giorni 14 e 15 novembre, presso il Governatorato della Città del Vaticano, si sono riunite rispettivamente la Consulta per la Filatelia e quella per la Numismatica, che si sono dovute occupare, tra l’altro, della definizione del programma filatelico-numismatico per il 2013.
I consultori, sette per il settore filatelico ed altrettanti per quello numismatico, riuniti sotto la presidenza di Mauro Olivieri, Capo dell’UFN, hanno anche discusso sull’andamento economico dell’ultimo quadriennio, proponendo utili ed interessanti osservazioni ed idee.
Tra nel novità cantierizzate per il prossimo anno c’è una serie annuale dedicata a Benedetto XVI, “particolarmente richiesta da fedeli e pellegrini, non pochi dei quali amano affrancare lettere e cartoline con l’immagine del Papa”, come si legge nel comunicato stampa diffuso dall’Ufficio Filatelico e Numismatico Vaticano.
Sedici, complessivamente, le emissioni, alle quali vanno aggiunti quattro interi, due prodotti filatelico-numismatici (busta filatelico numismatica per la Giornata mondiale della gioventù e stamp & coin card in ricordo del cinquantenario della morte di Giovanni XXIII) e, come sempre, il volume annuale con tutta la produzione.
Novità anche in campo numismatico. Tra le monete, spicca per il secondo anno consecutivo il prestigioso tondo da 200 euro in oro sul tema: “Le Virtù teologali: la Fede”.